Start website main content

  • Ateneo

Workshop su metodi, strumenti e proposte progettuali, rientrante nel corso di Alta Formazione “Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali”

Publication date: 12.06.2012
Back to Sant'Anna Magazine

E’ in programma giovedì 21 giugno, a partire dalle ore 9.00, il Workshop su metodi, strumenti e proposte progettuali, ultimo appuntamento del corso di Alta Formazione “Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali”, organizzato dal laboratorio Land Lab dell’Istituto Scienze della Vita, presso l’Aula 3 della Scuola Superiore Sant'Anna.

Partecipazione e sviluppo sostenibile sono i temi chiave del workshop introdotto da Enrico Bonari, direttore dell’Istituto di Scienze della vita, e da Antonio Floridia, dirigente del Settore Politiche per la partecipazione della Regione Toscana. Seguiranno un confronto sulle dinamiche sociali e territoriali che hanno motivato la proposta formativa (trasformazione dei territori rurali, sviluppo sostenibile e partecipazione, sviluppo di nuove comunità), e interventi sui progetti elaborati durante il corso con particolare riferimento ai territori rurali caratterizzati da processi di urbanizzazione e di abbandono. L’evento si realizzerà durante lo svolgimento della conferenza internazionale Rio+20, vera e propria cartina di tornasole sulle politiche di sviluppo del pianeta.

Il workshop è finanziato dalla Regione Toscana e organizzato con il supporto fattivo di S.C.Re.T (Supporto e Connessione Reti Territoriali).

Per partecipare, occorre inviare una e-mail all’indirizzo territori.rurali@sssup.it entro le ore 14 del 19 giugno 2012 indicando nome, cognome, recapito telefonico ed eventuale segnalazione di interesse a distribuire materiale informativo o pubblicazioni.

Per informazioni:
e-mail: territori.rurali@sssup.it
telefono: 050-883507
sito web: http://www.sssup.it/territorirurali